Spegne oggi 46 candeline uno dei miei attori preferiti in assoluto, il bel Javier Bardem.

Bardem nasce nel 1969 a Las Palmas de Gran Canaria, in una famiglia di grandi artisti, dal nonno fino ai fratelli, passando per la madre, Pilar Bardem, nota attrice spagnola.

Fascino particolare e sguardo ammaliante, Bardem è indubbiamente uno dei migliori talenti di Hollywood. Conquista il grande pubblico con il ruolo di Reinaldo Arenas in Prima che sia notte, che gli fa anche guadagnare una candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista, nel 2001: è la prima volta che un attore spagnolo viene candidato all’Oscar.

bardem

Bardem è anche il primo spagnolo ad aver ottenuto un Oscar, nel 2007, come Miglior attor non protagonista in Non è un paese per vecchi, primato che detiene insieme alla moglie, Penelope Cruz, prima spagnola ad essere candidata all’Oscar, con Volver nel 2006, e prima a vincerlo nel  2009 con l’indimenticabile personaggio di Maria Elena in Vicky Cristina Barcelona.

pirates-caribbean-5-javier-bardem

Tra i ruoli che preferisco c’è prorpio quello di Juan Antonio, l’artista bello e tenebroso di Vicky Cristina Barcelona, e il meno noto ruolo di Lorenzo Casamares ne L’ultimo Inquisitore di Milos Formam.

Bardem-Cruz--673x320

javier-bardem-in-una-scena-del-film-l-ultimo-inquisitore-39017

Ma sono di parte, perché sono riuscita ad apprezzarlo anche nel terrificante flop di Ridley Scott, The Counselor.

javier-bardem-THE-COUNSELOR

Auguri Javier! 

One thought on “IL PERSONAGGIO | Javier Bardem

  1. Un attore che amo moltissimo…
    Un interprete che definire interessante è poco
    Ha una pecca: la Cruz!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *