Devo essere sincera, il personaggio di oggi non rientra tra i miei attori preferiti, ma merita assolutamente un posto nella mia rubrica anche solo per la capacità con cui è riuscito a rialzarsi dopo diversi anni difficili.

Stiamo parlando di Robert Downey Jr, che dopo aver intervellato per anni ai set la galera e dopo varie ricadute nel tunnel della droga e dell’alcol, giunge oggi al giro di boa, i 50 anni, come uno degli attori più pagati e pià amati di Hollywood.

Robert inizia a recitare da piccolissimo, a soli 5 anni, sotto la direzione del padre, ma sarà proprio il padre a condurlo sulla cattiva strada spingendolo a fumare maruijana già ad 8 anni. Il rapporto conflittuale con quest’ultimo e i problemi tra i genitori influenzeranno negativamente Robert, che dal 1996 al 2003, anno della sua definitiva disintossicazione, passerà diverso tempo in galera, principalmente per possesso di stupecenti.

tumblr_mjbhkl50xR1rxvsbno1_500

Il primo successo lo ottiene nel 1987 con Ehi…ci stai?, ma conquista il grande pubblico, e anche l’Academy che lo candida all’Oscar, nel 1992 nei panni di Charlie Chaplin in Charlot.

charlot-robert-downey-jr

Una seconda candidatura arriva nel 2008 per il suo ruolo in Tropic Thunder, ma neanche questa volta riesce a vincere, è l’anno del Jocker di Ledger (caso vuole che quest’ultimo avrebbe compiuto gli anni proprio oggi, come Robert)! Ha vinto, però un Golden globe, per la serie tv Ally McBeal, dalla quale fu poi allontanato dopo l’ennesimo arresto.

robertdowneyjrallymcbeajv1

Robert è stato anche un giornalista per Fincher, in Zodiac, del 2007 e negli stessi anni ha preso parte a film di successo quali Good night, and Good Luck, Guida per riconoscere i tuoi santi, e successivamente ha vestito due volte i panni di Sherlock Holmes per Guy Ritchie, ruolo che nel 2010 gli ha regalato un secondo Golden Globe. Più recentemente lo abbiamo visto in The Judge.

wp_1_1280x1024
Sherlock Holmes

Ma Downey Jr. è indiscutibilmente associato ad un super eroe, Iron Man! Ha già vestito, e con successo, i panni di Tony Stark ben sei volte e lo farà ancora, almeno per quanto riguarda la saga degli Avengers.

tony-hand-updated-robert-downey-jr-drops-major-marvel-hint-iron-man-4-or-age-of-ultron-trailer

A tal proposito vi segnalo questo tenero video di  “Tony Stark” che regale un braccio bionico ad un bimbo nato con una malformazione.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=oEx5lmbCKtY]

I problemi con la droga non gli hanno permesso di avere una vita sentimentale stabile, ma attualmente è sposato e ha due figli con la produttrice Susan Downey. In passato ha avuto una lunga storia con Sarah Jessica Parker.

Auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *