Finalmente una donna tra i personaggi! Con chi iniziare se non con una meraviglia come Angelina? La Jolie, 40 anni oggi, è senza dubbio una delle donne più ammirate al mondo e non solo per la sua innegabile bellezza. Probabilmente, anzi sicuramente, non tutti i suoi film sono degni di nota, ma la Jolie ha una personalità non indifferente che l’ha resa fin da giovanissima uno dei bersagli preferiti dalla stampa gossipara.

bg_angelina_jolie_young_13

Figlia d’arte, i genitori sono infatti due attori, Jon Voight e Marcheline Bertrand, inizia a recitare fin da piccolissima proprio accanto al padre, nel film Cercando di uscire del 1982, anche se i rapporti con il genitore saranno a lungo tempo turbolenti tanto da portare Angelina a cambiare il suo cognome in Jolie. Muove i primi passi nel mondo della moda prima di farsi notare nel 1997 nel film tv George Wallace, che le fa guadagnare il suo primo Golden Globe e le spiana la strada per Hollywood che conquisterà definitivamente nel 1999 grazie al film Ragazze Interrotte. È proprio grazie al film di James Mangold che Angelina vince il primo e al momento unico Oscar, nel 2000, come Miglior attrice non protagonista.

tumblr_n71intFmZM1rv2jjdo1_500

Tra una polemica famigliare e l’altra Angelina gira Original Sin, un clamoros flop con il bel Antonio (e più in basso vi beccate pure la foto perché Antonio fa sempre la sua figura, anche in un flop!), Fuori in 60 secondi, primo successo internazionale, per poi arrivare al ruolo che l’ha consacrata come eroina sexy in tutto il mondo, quello di Lara Croft nei due film della serie Tomb Raider.

13298

Intanto siamo arrivati al 2005, e già sapete di cosa sto per parlarvi vero? Esatto! Il 2005 è l’anno del suo incontro con Brad Pitt, all’epoca sposato con la Aniston. I due si incontrano sul set di Mr. and Mrs. Smith trasformandosi subito nella coppia più seguita e fotografata di Hollywood, i Brangelina.angelina-jolie-incinta

I due sono convolati a nozze solo lo scorso anno, il 23 agosto, scegliendo come location il loro castello in Francia, nazione scelta perché non avrebbero mai accettato di sposarsi in uno stato che non tollerasse i matrimoni tra omosessuali. La Jolie del resto è molto sensibile alla tematica e lo ha dimostrato dichiarando candidamente la sua bisessualità e affrontando davvero con grande inteligenza la presa di posizione della piccola Shiloh, che si sente in tutto e per tutto un uomo e non viene assolutamente ostacolata in questo dalla sua famiglia che anzi sta aiutando la figlia in quello che si suppone sarà un processo lungo e complesso. Oltre a Shiloh la coppia ha altri 5 figli, due naturali e tre adottati, e sono stati proprio i piccoli Brangelini a rendere unico il sì della loro mamma “decorando” il velo del suo abito da sposa con i loro disegni.

C_4_articolo_2065748__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image 2410-brad-pitt-e-angelina-jolie-con-i-loro-sei-figli-622x524

Negli ultimi anni l’abbiamo vista recitare per il mito Eastwood in Changeling, ruolo che le fa guadagnare una seconda candidatura all’Oscar e nel dimenticabilissimo The tourist (sì quello con alcuni “attori” italiani) che comunque le fa guadagnare una candidatura al Goldel Globe nel 2011. Recentemente, invece, è stata Malefica nel live action de La Bella addormentata nel bosco, Maleficent e si è messa con successo dietro la macchina da presa per raccontarci la storia di Zamperini con Unbroken.

La Jolie non si limita a recitare e far parlare la stampa, ma partecipa attivamente alla campagne per aiuti umanitari con donazioni, ma anche personalemente facendo volantariato nelle zone più colpite da povertà e guerre. La Regina Elisabetta le ha anche conferito l’onorificenza di Dama Comandante Onoraria dell’Ordine di San Michele e San Giorgio (Regno Unito) per i servizi alla politica estera del Regno Unito e per la campagna per porre fine alle violenze sessuali nelle zone di guerra.

Angelina Jolie

142058636-151dee56-d7db-4cb3-9ccb-787b4277e9ce

news_img1_72324_angelina-jolie-onu Angelina-Jolie-dalla-Regina-Elisabetta-2

Curiosità: io non lo ricordavo affatto, ma la bella Angelina è la protagonista del video Alta Marea di Antonello Venditti. Nello stesso periodo fece anche un provino per Jolly Blue (sì, il film sugli 883!). Se l’avessero presa forse oggi non sarebbe quella che è… (si scherza, forse..)!

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=0AJvD6JRvKg]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *